INCONTRI DI BENESSERE PSICOFISICO

– Programma di educazione alla salute globale e alla consapevolezza psicofisica

Gli incontri di Benessere Psicofisico sono basati sul Protocollo Mindfulness Psicosomatica (PMP),
La mindfulness è una pratica di focalizzazione dell’attenzione sul momento presente, che parte dall’osservazione del  proprio respiro e di quello che accade mentre lo facciamo. Alla mente è richiesto di mantenere consapevolezza delle sensazioni che accompagnano il respiro in ogni parte del corpo che viene osservata, momento dopo momento.
Gli elementi chiave dell’osservazione sono intenzionalità e assenza di giudizio, che permettono un’elaborazione pulita della realtà, la rottura degli automatismi che governano la nostra vita con un miglioramento del nostro stato fisico, mentale e relazionale e una nuova forma di relazione innanzitutto con sé stessi e poi con gli altri.

– Incontri

In particolare, negli incontri di Mindfulness Psicosomatica, si sperimentano tecniche dolci di consapevolezza psicosomatica, lavoro sul corpo, energetica, respirazione e meditazione utili per migliorare lo stress, l’ansia e la depressione, che appesantiscono il cuore, creano tensione nervosa e muscolare e ci tolgono il piacere di vivere. Negli Incontri di Benessere Psicofisico si prende consapevolezza dei propri blocchi psicosomatici e si impara a trasformarli, attingendo dalle nostre risorse positive.

Quando la mente si libera, il corpo si rilassa e ricomincia il piacere di vivere.

Si tratta di un percorso di educazione alla salute globale e alla consapevolezza psicofisica.
Gli effetti delle pratiche di consapevolezza utilizzate sono state validate scientificamente da numerose ricerche psicologiche e cliniche internazionali che ne provano l’efficacia.

CORSO

– Destrinatari

Gli incontri sono dedicati a tutte le persone che desiderano vivere più consapevolmente, sono aperti tutti dai ragazzi agli adulti.

– Struttura degli incontri

Il corso è organizzato  in un ciclo di 12 incontri della durata di 1 ora e 15 minuti ed è strutturato in 4 moduli da tre lezioni ciascuno come segue:

  • Primo modulo di 3 lezioni: Consapevolezza interiore e rispetto degli altri
  • Secondo modulo di 3 lezioni: Consapevolezza corporea-energetica
  • Terzo modulo di 3 lezioni: Consapevolezza dei blocchi ed intelligenza emotiva
  • Quarto modulo di 3 lezioni: Consapevolezza dei diritti umani, sostenibilità e cittadinanza globale