REIDUCAZIONE RESPIRATORIA
Viene insegnato e reimpostato il respiro diaframmatico (con la pancia), attraverso esercizi di ascolto, di sblocco del diaframma e delle vertebre cervicali.
– Perché è importante saper respirare bene?
Perché DIAFRAMMA significa SEPARARE, DIVIDERE, stare nel mezzo, ed è strettamente in contatto con ciò che sta sopra e ciò che sta sotto ad esso.
Al diaframma sono collegati 2 dei nervi principali del nostro corpo, il nervo vago ed il nervo frenico i quali sono deputati alla gestione degli stati emotivi e al lavoro coordinato dei visceri sovra e sottostanti.
Quindi il respiro, e la sua meccanica, sono strettamente correlati al benessere muscolo-scheletrico, viscerale, biochimico, agli stati d’ansia, al ciclo sonno-veglia, alla regolarizzazione del battito cardiaco, regolarità intestinale e tanto altro…
Inoltre la respirazione è fondamentale per la circolazione sanguigna e per la digestione. La rieducazione respiratoria prevede una valutazione e ripristino della funzione del diaframma della gola e del diaframma pelvico (o pavimento pelvico).